fbpx

Dimagrire… RIDENDO! Si può?

Dimagrire ridendo

Ridere fa bene alla salute, aumenta il benessere,aiuta a bruciare le calorie e fa dimagrire. Ce lo dice la scienza!

Dimagrire ridendo

Che ridere faccia bene alla salute è risaputo e sono ormai noti i benefici che può avere lasciarsi trasportare da una sana risata. Una reazione tanto comune ed “umana” quanto incredibilmente portentosa per il nostro benessere psico-fisico. Ridere infatti è una meravigliosa sensazione in grado di liberare ormoni, come la dopamina, che a loro volta permettono il rilascio nell’organismo di morfine naturali come le endorfine (le famose molecole della felicità) e le encefaline (ad azione analgesica e stimolante).

Si parla quindi di una serie di reazioni chimiche di fondamentale importanza per ridurre e prevenire il rischio di malattie al cuore, favorire la circolazione linfatica, rilassare corpo e mente e dormire meglio, agire da antidepressivo naturale e rinforzare il sistema immunitario. Un vero toccasana per la nostra salute, ma se i suoi molteplici benefici non fossero ancora sufficienti, beh sappiate che ultimamente si è scoperto che grazie alla risata è possibile anche...DIMAGRIRE!

Dimagrire ridendo

Siamo pronti a scommettere che abbiate già iniziato a ridere alla sola lettura di questa notizia, per provare a vedere se sia vera o meno, giusto? Prima di cominciare a fare le dovute (simpatiche) verifiche però, scendiamo più nel dettaglio e vediamo in che modo è possibile ottenere questo risultato in questo particolare modo.

Stando a recenti studi condotti sull’argomento infatti sembrerebbe che in un’ora di intense risate si possano arrivare a bruciare fino a 120 calorie! Mica male eh? Il gruppo di ricercatori a capo dello studio svolto ha confermato che ridendo intensamente sono moltissimi i muscoli che vengono attivati, il cui sforzo contribuisce a bruciare molte calorie, oltre alla possibilità di ossigenare il sangue ed eliminare tossine indesiderate.

La quantità di calorie bruciate in un’ora di divertimento puro equivale grosso modo alla stessa che si otterrebbe in una mezz’ora di sollevamento pesi, uno sport. Questo perché quando ridiamo oltre ai tantissimi muscoli facciali coinvolti, vengono chiamati decisamente in causa anche i nostri cari muscoli addominali, allo stesso modo degli esercizi fisici, che danno poi vita ai classici “crampi allo stomaco” dovuti alle risate perpetue in un momento particolarmente divertente. A chi di noi non è ma capitato?

Dimagrire ridendo

In presenza di un alimentazione sana e bilanciata inoltre, lo studio dimostra che in ottanta ore di risata può essere perso 1 chilo. Converrete con noi che è leggermente impensabile riuscire a ridere per ottanta ore filate, ma se considerassimo questo tempo nell’arco di un intero anno arriveremmo alla conclusione che basterebbero 20 minuti di risate al giorno per perdere un chilo all’anno.

Un chilo in un anno non è tanto direte voi, ma dobbiamo considerare pur sempre che è un chilo perso…ridendo. Naturalmente questo deve farci capire che non possiamo pretendere di eliminare attività fisica e sano movimento in favore della sola “risata” sperando di ottenere ciò che desideriamo solo guardando programmi comici. Ridere fa benissimo ed abbiamo appurato aiuti anche a perdere peso, ma non possiamo prescindere dai vitali benefici che un’alimentazione controllata e un pò di sano movimento apportano alla nostra salute.

In conclusione

Seguendo uno stile di vita sano e muovendosi anche solo per una bella camminata all’aria aperta ogni giorno porteremmo i minuti passati a divertirci e ridere, davanti un film o in compagnia di amici, a diventare gli alleati in più nel conseguimento dei nostri obbiettivi ed al mantenimento della nostra preziosa salute. D’altronde come hanno ripetuto spesso le nostre nonne nel corso delle generazioni “ridere fa buon sangue” e mai come oggi possiamo dire che avevano incredibilmente ragione!

Dimagrire ridendo

Clicca qui per richiedere informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.