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DIMAGRIRE: LE “CRISI” POST FESTE

Palestra Taranto FreeLife

Ci sentiamo un po’ gonfi, un po’ spossati e nauseati dopo aver bevuto e mangiato troppo e vogliamo correre ai ripari… DIMAGRIRE! Ecco i nostri consigli per rimediare agli eccessi :

Relativizza
Hai l’impressione di avere veramente esagerato? Niente panico.
Un pasto abbondante di tanto in tanto, infatti, non ha effetti sul peso. Quando, dopo un pasto più pesante, l’ago della bilancia impazzisce, si tratta soprattutto di un eccesso d’acqua, poiché un pranzo al ristorante o tra amici, spesso, è più salato dell’alimentazione abituale.
Seguendo un’alimentazione equilibrata, tornerai al tuo peso iniziale nel giro di qualche giorno.

Compensa
La prima cosa da EVITARE, per compensare i grandi eccessi dovuti ad uno (o molti) banchetti festivi, è il DIGIUNO.
Se salti un pasto, ti nutri troppo poco, o favorisci un solo tipo d’alimenti (la frutta, per esempio), rischi di disorientare l’organismo, mettendo in moto il suo sistema di sopravvivenza: lo stoccaggio.
Invece dopo un eccesso puoi compensare mangiando, ad uno o due pasti alimenti magri ricchi di proteine , ottime per spezzare l’appetito e mantenere la massa muscolare, verdure crude senza olio e/o al vapore a volontà (ricche di fibre, vitamine e minerali, per soddisfare e rimettere in sesto l’organismo), ed uno yogurt magro senza zucchero (per un apporto supplementare di proteine ed calcio).
I giorni successivi, è indispensabile riprendere un’alimentazione equilibrata, evitando alimenti grassi (salumi, fritti…) e dolci (gelati, dolciumi…), e favorendo alimenti magri (carni bianche, pesci, latticini magri, frutta e verdura). In base al tuo appetito, non esitare a diminuire le porzioni.

Elimina
Quando mangi troppo, e soprattutto troppi grassi e zuccheri (e a volte troppo alcool), gli organi digestivi sono sovraffaticati, l’organismo fa fatica ad eliminare scorie e tossine. Ecco perché i giorni successivi alle feste sono difficili: colorito spento, stanchezza persistente, mal di testa, transito difficile, occhi gonfi, gonfiori…
Per eliminare, privilegia un’alimentazione a base di alimenti disintossicanti: cereali integrali, tè verde, frutta e verdura cruda e/o cotta, oli vegetali… Ricchi di fibre, vitamine, minerali ed altre sostanze antiossidanti, aiuteranno il tuo organismo a purificarsi pian piano e a ritrovare tono.
Evita invece fritti, salumi, formaggi, dolciumi, cereali raffinati, grassi saturi (burro, carne…).
Fai un piccolo sacrificio: ti farà bene!
Per accelerare il processo depurativo, si raccomanda anche di bere molta acqua (in particolare delle acque ricche di bicarbonato, magnesio e calcio) e delle tisane a base di piante dalle virtù digestive (carciofo, finocchio, boldo, ramolaccio, melissa…), e anche di mangiare brodi e minestre.

Infine, è VITALE fare un po’di SANO MOVIMENTO…😉

DIMAGRIRE: LE “CRISI” POST FESTE

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