Chi trova un amico trova un tesoro, anche nell’attività fisica!
Da anni sono dell’opinione che allenarsi in compagnia, di una o più persone, ha un effetto positivo sia sull’allenamento che nella vita quotidiana.
Anche la scienza supporta questa tesi!
Secondo uno studio svolto dalla University of New England in Australia e pubblicato sul Journal of the American Osteopathic Association, allenarsi da soli non garantisce gli stessi risultati di un allenamento in compagnia!

Lo studio nello specifico
In questo studio i ricercatori hanno esaminato 69 studenti di medicina, una categoria che notoriamente deve affrontare alti livelli di stress a causa dello studio. I volontari sono stati suddivisi in tre gruppi:
- Gruppo di controllo (non impegnato in esercizi fisici regolari all’infuori di passeggiate e giri in bicicletta);
- Gruppo dedito ad attività che garantiscono il miglioramento della salute;
- Gruppo di allenamenti fitness in compagnia.
Lo studio è durato complessivamente 12 settimane e, ogni quattro, i partecipanti sono stati sottoposti a questionari per stabilire i livelli di stress e la loro qualità mentale, fisica ed emotiva. In coloro che hanno preso parte all’esercizio fisico in compagnia, almeno 30 minuti una volta a settimana, alla fine delle 12 settimane dell’esperimento i punteggi mensili medi hanno mostrato significativi miglioramenti in tutte e tre le misure di qualità della vita:
Mentale (12,6%);
Fisica (24,8%);
Emotiva (26%).
Inoltre si è rilevata una riduzione del 26,2% dei livelli di stress percepiti.
Quindi, secondo il risultato di questo studio, allenarsi in compagnia, non solo stimolerebbe le persone a non abbandonare il proprio percorso allenante, ma avrebbe molteplici altri aspetti positivi, ovvero:
• Aumento della qualità emotiva;
• Aumento della qualità mentale;
• Aumento della prestazione fisica;
• Diminuzione dei livelli di stress percepiti.
E l’allenamento di gruppo supervisionato da un Coach?

Insomma, cercare una compagnia per allenarsi in palestra, andare a correre, andare in bicicletta o fare qualsiasi altro tipo di esercizio fisico anziché allenarsi in solitaria potrebbe essere un toccasana per la salute psichica.
Un po’ come succede a scuola, quando si sta in classe o in gruppi di allenamento affiatati tutto funziona meglio e anche il rendimento è più alto.
Già il solo fatto di muoversi, ci fa sentire meglio e ci gratifica perché ci rendiamo conto di avere il controllo sul nostro corpo ma la diminuzione dello stress è legata sia al fatto che ci si allena in compagnia sia al modo in cui l’allenatore riesce a guidare l’allenamento ed ecco perché è molto importante che i coach di sport e di fitness abbiano anche una buona formazione psicologica.
Per esempio, una analisi di più di 40 studi ha messo a confronto l’allenamento singolo, quello individuale ma con la guida di Coach professionista, e il lavoro in compagnia supervisionato da un Coach. Ne è emerso che proprio l’allenamento in compagnia ha un maggiore effetto sulla riduzione dello stress e anche sulla qualità della prestazione sportiva se supervisionato da un Coach che ha un buon apellee piscologico.
Allenarsi da soli quindi è inutile?
Questo potrebbe farci pensare che quindi allenarsi da soli potrebbe risultare inutile ma non è assolutamente così! Infatti l’allenamento, anche se da soli, ha un vasto elenco di benefici importanti, che vengono amplificati dall’allenamento in compagnia, ancora più se supervisionati da un Coach competente e qualificato.

Concludendo
L’allenamento di per sé, che sia da solo o in compagnia, vi darà molti benefici in termini di salute, estetica e miglioramento dell’umore, certo che, come detto fin ora, cercare una compagnia vi aiuterà ad ampliare questi benefici.
Quindi il mio consiglio è, cercate di coinvolgere qualcuno a voi caro (un amico, un famigliare, il compagno/a di vita) in qualsiasi sorta di attività fisica come passeggiate o corse all’aperto, giri in bicicletta (soprattutto ora che le palestre sono momentaneamente chiuse) o in allenamenti casalinghi creati e supervisionati da un Coach competente, in questo modo alla fine, vi ringrazierete a vicenda e oltre a beneficiare di tutto quello elencato precedentemente rafforzerete i vostri rapporti interpersonali.
Articolo correlato:
https://www.fif.it/fitness-news/item/68-allenarsi-compagnia.html