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L’ALLENAMENTO IN COMPAGNIA

Palestra FreeLife Taranto

Chi trova un amico trova un tesoro, anche nell’attività fisica!

Da anni sono dell’opinione che allenarsi in compagnia, di una o più persone, ha un effetto positivo sia sull’allenamento che nella vita quotidiana.

Anche la scienza supporta questa tesi!

Secondo uno studio svolto dalla University of New England in Australia e pubblicato sul Journal of the American Osteopathic Association, allenarsi da soli non garantisce gli stessi risultati di un allenamento in compagnia!

Palestra FreeLife Taranto

Lo studio nello specifico

In questo studio i ricercatori hanno esaminato 69 studenti di medicina, una categoria che notoriamente deve affrontare alti livelli di stress a causa dello studio. I volontari sono stati suddivisi in tre gruppi:

  1. Gruppo di controllo (non impegnato in esercizi fisici regolari all’infuori di passeggiate e giri in bicicletta);
  2. Gruppo dedito ad attività che garantiscono il miglioramento della salute;
  3. Gruppo di allenamenti fitness in compagnia.

 Lo studio è durato complessivamente 12 settimane e, ogni quattro, i partecipanti sono stati sottoposti a questionari per stabilire i livelli di stress e la loro qualità mentale, fisica ed emotiva. In coloro che hanno preso parte all’esercizio fisico in compagnia, almeno 30 minuti una volta a settimana, alla fine delle 12 settimane dell’esperimento i punteggi mensili medi hanno mostrato significativi miglioramenti in tutte e tre le misure di qualità della vita:

Mentale (12,6%);

Fisica (24,8%);

Emotiva (26%).

Inoltre si è rilevata una riduzione del 26,2% dei livelli di stress percepiti.

Quindi, secondo il risultato di questo studio, allenarsi in compagnia, non solo stimolerebbe le persone a non abbandonare il proprio percorso allenante, ma avrebbe molteplici altri aspetti positivi, ovvero:

•             Aumento della qualità emotiva;

•             Aumento della qualità mentale;

•             Aumento della prestazione fisica;

•             Diminuzione dei livelli di stress percepiti.

E l’allenamento di gruppo supervisionato da un Coach?

Palestra FreeLife Taranto

Insomma, cercare una compagnia per allenarsi in palestra, andare a correre, andare in bicicletta o fare qualsiasi altro tipo di esercizio fisico anziché allenarsi in solitaria potrebbe essere un toccasana per la salute psichica.

Un po’ come succede a scuola, quando si sta in classe o in gruppi di allenamento affiatati tutto funziona meglio e anche il rendimento è più alto.

Già il solo fatto di muoversi, ci fa sentire meglio e ci gratifica perché ci rendiamo conto di avere il controllo sul nostro corpo ma la diminuzione dello stress è legata sia al fatto che ci si allena in compagnia sia al modo in cui l’allenatore riesce a guidare l’allenamento ed ecco perché è molto importante che i coach di sport e di fitness abbiano anche una buona formazione psicologica.

 Per esempio, una analisi di più di 40 studi ha messo a confronto l’allenamento singolo, quello individuale ma con la guida di Coach professionista, e il lavoro in compagnia supervisionato da un Coach. Ne è emerso che proprio l’allenamento in compagnia ha un maggiore effetto sulla riduzione dello stress e anche sulla qualità della prestazione sportiva se supervisionato da un Coach che ha un buon apellee piscologico.

 Allenarsi da soli quindi è inutile?

Questo potrebbe farci pensare che quindi allenarsi da soli potrebbe risultare inutile ma non è assolutamente così! Infatti l’allenamento, anche se da soli, ha un vasto elenco di benefici importanti, che vengono amplificati dall’allenamento in compagnia, ancora più se supervisionati da un Coach competente e qualificato.

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Concludendo

L’allenamento di per sé, che sia da solo o in compagnia, vi darà molti benefici in termini di salute, estetica e miglioramento dell’umore, certo che, come detto fin ora, cercare una compagnia vi aiuterà ad ampliare questi benefici.

Quindi il mio consiglio è, cercate di coinvolgere qualcuno a voi caro (un amico, un famigliare, il compagno/a di vita) in qualsiasi sorta di attività fisica come passeggiate o corse all’aperto, giri in bicicletta (soprattutto ora che le palestre sono momentaneamente chiuse) o in allenamenti casalinghi creati e supervisionati da un Coach competente, in questo modo alla fine, vi ringrazierete a vicenda e oltre a beneficiare di tutto quello elencato precedentemente rafforzerete i vostri rapporti interpersonali.

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