


Quando sei stressato, i cibi a cui ti attraggono maggiormente saranno molto probabilmente i tradizionali cibi “di conforto”: pensi a pasti abbondanti, cibo da asporto, magari fast food, cibi grassi, cibi dolci e alcool. Ammettiamolo: abbiamo tutti trovato un po ‘di conforto in un pasto gustoso e una bottiglia di birra o un bicchiere di vino quando siamo stati stressati o arrabbiati per qualcosa. Tuttavia, questa non è una buona soluzione permanente.
Quando ti rivolgi a cibi malsani puoi sentirti temporaneamente meglio, ma a lungo termine ti sentirai peggio. Quando il tuo corpo non riceve la giusta alimentazione, puoi iniziare a sentirti meno energico, più letargico e in alcuni casi meno capace di concentrarti e concentrarti. Tutto ciò può portare a ancora più stress.
Alimenti che combattono lo stress
Se ultimamente ti senti più stressato del solito, è importante sapere quali cibi è meglio scegliere e quali evitare per combattere lo stress e aiutarti ad affrontare le sensazioni di stress e ansia. Il modo migliore per combattere lo stress è seguire una dieta sana ed equilibrata che includa una quantità moderata di ciascuno dei diversi gruppi alimentari.
Fare il pieno di alimenti come cereali integrali, verdure a foglia e proteine magre come elementi base della dieta è il modo migliore per garantire che il tuo corpo riceva le quantità ottimali di nutrienti per combattere i problemi di salute sia fisica che mentale. Quando si tratta di scegliere gli alimenti da mangiare, sarebbe opportuno dirigersi verso alcuni hanno una serie di grandi proprietà e aiutano il corpo a combattere lo stress. La scelta di questi alimenti anti-stress aiuterà a guarire e calmare la mente in modo permanente, piuttosto che fornire una soluzione temporanea.
Alcuni dei migliori alimenti per combattere lo stress includono:
Avocado – Gli avocado sono un frutto cremoso e versatile che può essere consumato in una gamma di modi diversi, sia che lo si goda crudo, trasformato in salse, condimenti e intingoli, sia in uno smoothie. Questi frutti ricchi di nutrienti hanno le proprietà di antistress il tuo corpo, grazie al loro alto contenuto di glutatione che blocca in modo specifico l’assorbimento intestinale di alcuni grassi che causano danni ossidativi. Gli avocado contengono anche livelli più elevati di vitamina E, acido folico e beta-carotene rispetto a qualsiasi altro frutto, il che aumenta le loro proprietà anti-stress. Tuttavia, fai attenzione al controllo delle porzioni quando mangi l’avocado, poiché è ricco di grassi.
Mirtilli – Se ti senti stressato e cerchi gli spuntini, scambiare cioccolato o patatine con uno dei migliori supercibi è un ottimo modo per aiutarti a gestire i tuoi livelli di stress e raggiungere un livello più alto di calma. I mirtilli hanno alcuni dei più alti livelli di antiossidanti, in particolare anto-cianina, il che significa che questa bacca è stata collegata a una vasta gamma di benefici per la salute tra cui una cognizione più acuta, una migliore concentrazione e una mente più lucida, che possono aiutarti a migliorare affrontare lo stress.
Tè alla camomilla – Ovviamente, quando si tratta di gestire lo stress, non è solo questione di ciò che si mangia; quello che stai bevendo può anche alleviare o peggiorare lo stress che senti. Bere liquidi ad alto contenuto di zuccheri e caffeina, come caffè, bevande energetiche o soda, può effettivamente aumentare i livelli di stress se consumati regolarmente. Il tè alla camomilla è stato a lungo utilizzato come un rimedio naturale per andare a dormire, ed è stato anche utilizzato in studi clinici, che hanno stabilito che il tè alla camomilla è efficace nel ridurre i sintomi del disturbo d’ansia generalizzato.
Cioccolato – Anche se di solito è visto come un alimento malsano, c’è un innegabile legame tra il cioccolato e il nostro umore. Gli studi hanno dimostrato che mangiare cioccolato può effettivamente renderti più felice. Tuttavia, ciò non significa che puoi iniziare a sgranocchiare barrette di cioccolato ogni volta che sei stressato: il cioccolato funziona meglio come antistress se consumato con moderazione e come parte di una dieta sana ed equilibrata. Il cioccolato fondente in particolare è il migliore per te, poiché contiene più flavonoli e polifenoli, due antiossidanti estremamente importanti che possono aiutare a combattere lo stress, più di molti succhi di frutta.
Manzo – Il manzo nutrito con erba non è solo più gentile con il pianeta e gli animali, ma è anche un bene per le persone. Il manzo nutrito con erba ha una vasta gamma di antiossidanti, tra cui il beta-carotene e le vitamine C ed E, che possono aiutare il tuo corpo a combattere lo stress e l’ansia. Se stai cercando più motivi per spendere un po ‘più di soldi per la carne bovina biologica, nutrita con erba, è anche più povera di grassi rispetto alla carne alimentata con cereali, pur essendo più ricca di omega-3.
Farina d’avena – La farina d’avena è ottima in quanto può essere un alimento nutriente, ma ha anche un gran numero di proprietà salutari per farti sentire meglio dall’interno. Un carboidrato complesso, mangiare farina d’avena fa sì che il tuo cervello produca livelli più alti di serotonina chimica che ti fa sentire bene, aiutandoti a sentirti più calmo e meno stressato. Gli studi hanno dimostrato che i bambini che scelgono la farina d’avena per la colazione tendono ad essere molto più acuti per tutta la mattina a scuola rispetto ai bambini che hanno pasti mattutini alternativi.
Noci – Se stai cercando un’alternativa sana per spuntini che ti aiuti a mantenere un migliore controllo del tuo livello di stress, le noci sono un’ottima scelta. Non si può negare il sapore dolce e gradevole delle noci e possono essere un gustoso spuntino tra i pasti o come parte di un dessert. Una noce versatile, le noci sono ottime per le insalate o aggiungerle a un dolce come il caffè e la torta di noci.
Pistacchi – un altro alimento che è ottimo per fare spuntini e può anche aiutare a combattere lo stress e l’ansia a lungo termine sono i pistacchi. Gli studi hanno scoperto che il semplice consumo di due piccole porzioni di pistacchi al giorno può ridurre la costrizione vascolare quando sei stressato, esercitando meno pressione sul tuo cuore dilatando ulteriormente le arterie. Insieme a questo, l’atto ritmico e ripetitivo di sgusciare i pistacchi può effettivamente essere piuttosto terapeutico!
Verdure a foglia verde: le verdure a foglia verde dovrebbero essere una parte fondamentale della dieta di chiunque. Oltre ad aiutare a combattere lo stress, le verdure a foglia verde sono ricche di sostanze nutritive e antiossidanti che aiutano a combattere le malattie e lasciano il tuo corpo più sano e più energico. Le verdure a foglia verde scura, ad esempio gli spinaci, sono particolarmente buone per te poiché sono ricche di folato, che aiuta il tuo corpo a produrre più neurotrasmettitori che regolano l’umore come la serotonina, che è una sostanza chimica “benessere”. Rendere le verdure a foglia verde una parte della tua dieta ti aiuterà a sentirti più felice e meno stressato nel complesso.
Cibi fermentati – Ultimo ma non meno importante, mangiare cibi fermentati come lo yogurt può aiutare a mantenere sano il tuo intestino, che in realtà a sua volta aiuterà a migliorare la tua salute mentale e ridurre i livelli di stress. I batteri benefici che si trovano negli alimenti fermentati come lo yogurt hanno effettivamente un effetto diretto sulla chimica del cervello e trasmettono segnali di regolazione dell’umore e del comportamento positivi al cervello attraverso il nervo vago.
Mettere insieme il tuo piano dietetico
Pianificare saggiamente i pasti è la chiave non solo per rimanere fisicamente in forma e in salute, ma anche per rimanere mentalmente forti e per essere in grado di gestire al meglio i livelli di stress. Sapere quali cibi evitare e quali sono i migliori per fare uno spuntino quando ti senti preoccupato e ansioso è importante per aiutarti a controllare le tue emozioni e paure.
Quando ti senti stressato, potresti essere tentato di scegliere i classici “cibi consolatori”, di solito cibi carichi di zucchero, molto amidacei o grassi. Tuttavia, sebbene questi alimenti possano farti sentire momentaneamente meglio, ti faranno sentire peggio nel lungo periodo.
Avere spuntini antistress come frutti di bosco freschi, cioccolato fondente, yogurt, noci o pistacchi o anche un frullato di frutta con avocado e verdure a foglia verde può aiutarti a sentirti meglio sia a breve che a lungo termine quando si tratta di stress. Quando si tratta di combattere e affrontare lo stress a lungo termine, è importante assicurarsi che si stia seguendo una dieta sana ed equilibrata.
Per rimanere in pista, è una buona idea fare un programma alimentare per la tua settimana e pianificare in anticipo per assicurarti di avere una buona selezione di questi cibi antistress nella tua cucina per preparare pasti e spuntini da quando sei sensazione di mangiare stress. Assicurarti che la maggior parte dei tuoi pasti includa cibi come proteine magre e verdure a foglia verde non solo ti farà sentire più sano nel complesso, ma può anche migliorare la tua salute mentale e i livelli di stress.
Un buon esempio di un menu sano e antistress potrebbe essere:
Colazione: farina d’avena con frutti di bosco o frullato di frutta con avocado e frutti di bosco
Spuntino di metà mattina: yogurt naturale con frutta o una manciata di pistacchi
Pranzo: un’insalata di pasta integrale ripiena di molte verdure a foglia verde
Spuntino pomeridiano: cioccolato fondente
Cena: manzo nutrito con erba con verdure
Prima di coricarsi: camomilla
Ovviamente non è necessario attenersi a questo menu, ma ti dà una buona idea! Ricorda di esercitare un buon controllo delle porzioni quando mangi cibi come noci, cioccolato, yogurt o avocado! Come dice il proverbio, sei quello che mangi, quindi assicurati prima di tutto di riempirti di cibi che fanno bene alla tua salute mentale.