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10 SEMPLICI RITUALI PER LIBERARSI DALLO STRESS PER SEMPRE

ADDIO STRESS
Liberarsi dallo stress

Stress: fiato corto, spalle contratte e collo rigido, questi sintomi ti suonano familiari?

Quando siamo stressati, il nostro corpo rilascia ormoni come adrenalina e cortisolo, il cuore batte più forte e il respiro è più veloce. Questi cambiamenti fisiologici portano a mal di testa e tensione muscolare, che in momenti di stress è l’ultima cosa che ci serve.

Liberarsi dallo stress

È successo anche a me e spesso non riuscivo a capire i segnali che il corpo mi stava mandando e continuavo con il solito tran tran. Per questo ho iniziato a creare dei rituali che mi aiutassero a liberarmi dall’ansia e dallo stress. A volte non si possono cambiare le cose, ma si può cambiare il modo in cui le si affronta.

ECCO I MIEI 10 RITUALI:

1. DI MATTINA

Mi alzo tutti i giorni alle 06:30 del mattino e dedico la prima ora ad una serie di rituali mattutini. Mi piace andare a fare una passeggiata e guardare l’alba, o semplicemente godermi una tazza calda di caffè americano con del latte di cocco e leggere qualche pagina del mio libro. Queste piccole abitudini mi fanno sentire serena, concentrata su me stessa e pronta ad iniziare la giornata lavorativa.

Prova anche tu qualcosa se può farti stare bene perché il mattino ha l’oro in bocca, ed è vero.

Liberarsi dallo stress

2. DURANTE IL GIORNO

Durante le pause dal lavoro mi piace ascoltare musica, passeggiare, dedicare del tempo alle persone a me molto care scrivendo loro un semplice messaggio o chiamandole tutti i giorni. Dopo che faccio cio’ ho i polmoni pieni di…GIOIA!!!

3. ASCOLTA IL CORPO

Se senti che i tuoi livelli di stress stanno aumentando, cerca di ascoltare il tuo corpo. Di cosa hai bisogno al momento? Cerca di stare con entrambi i piedi piantati a terra per avere un maggiore senso di stabilità. Siamo abituati ad agire secondo ciò che pensiamo e abbiamo dimenticato di ascoltare il nostro corpo e le sue necessità. Puoi prenotare un bel massaggio da un operatore del settore che sicuramente saprà come far rilassare mente e corpo.

4. SHAKE IT

Muovi tutto il corpo per 5 minuti al giorno. Ti aiuterà a scacciare via lo stress. Balla, saltella…insomma fai uscire il fanciullo che è in te!

5. ASCOLTA LA MUSICA GIUSTA

Certe frequenze possono rilassare il corpo. Io ho la mia playlist ma alcuni ricercatori inglesi hanno creato delle playlist con le migliori canzoni per rilassarsi su Spotify.

6.  RESPIRA E SORRIDI

Liberarsi dallo stress

Anche se lo facciamo tutti i giorni, ci siamo dimenticati di come si respira profondamente, dall’addome. Quando ti senti molto stressato, poggia le mani sulla parte bassa dell’addome e respira profondamente dal naso ed espira dalla bocca. Poi SORRIDI, alzati e continua la tua giornata!!!

7. NIENTE CAFFÈ

Bevi molti caffè e mangi dolcetti quando vuoi un po’ di energia? Non è la strategia migliore perché proprio il caffè e lo zucchero possono aumentare i livelli di stress. Scegli un caffè decaffeinato con del latte vegetale o delle tisane gustose e vedrai che andrà meglio.  

8. SCEGLI I CIBI GIUSTI

Scegli degli alimenti che rinforzino i tuoi nervi come le noci, le banane, yogurt e cioccolato fondente. Anche l’avocado e lo zenzero sono dei buoni alleati contro lo stress.

Liberarsi dallo stress

9. CON TUTTI I SENSI

Ogni tanto fermati, chiudi gli occhi e concentrati un attimo ai rumori che senti o odori ci sono nell’aria: imparerai anche a migliorare la concentrazione oltre che alleviare lo stress.

10. SCRIVI e LEGGI

Su di un piccolo quaderno…a fine serata scrivi. Mettere per iscritto i pensieri e le emozioni più importanti della giornata aiuta molto a rilassarsi. Bastano 5 minuti di scrittura libera, di tutto quello che ti viene in mente. Quando termini, leggi qualche pagina del tuo libro e vedrai che cadrai in un fantastico sonno…

E tu, hai delle tecniche o dei rituali contro lo stress? Lasciaci un commento

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