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1. In cosa consiste l’allenamento EMS?

 

Durante la normale vita quotidiana i muscoli vengono continuamente e naturalmente stimolati da impulsi bioelettrici: questo è ciò che causa le contrazioni muscolari che permettono il movimento del corpo. L’Elettro Stimolazione Muscolare (EMS) è un metodo per amplificare questo processo naturale permettendo ai tuoi muscoli di lavorare più intensamente. Gli impulsi elettrici esterni sono indotti da uno specifico strumento al corpo attraverso un’apposita tuta contenente elettrodi. La stimolazione elettrica così creata consente contrazioni muscolari più forti e più intense rispetto all'allenamento tradizionale, rendendo l'EMS molto più efficace nello sviluppo di forza e resistenza fino al raggiungimento della forma fisica ideale.

 

2. Ci sono supporti scientifici e studi sull’EMS? 

 

Ci sono numerosi studi condotti dall’Università Erlangen-Nuremberg (2009), l'Università sportiva tedesca di Colonia (2008) e la clinica di medicina cardiaca a Bad Oeynhausen (2010): tutti hanno dimostrato scientificamente quanto sia efficace l'allenamento con EMS.La ricerca dell'Università di Bayreuth in Germania ha riportato i seguenti risultati dopo un programma di allenamento di sei settimane con EMS. In media, l'85% delle persone testate ha visto un miglioramento della propria forma fisica; l’allenamento più intenso ha prodotto risultati visibili in termini di definizione e tono muscolare; lo sviluppo complessivo del tono muscolare corporeo attraverso EMS è risultato fino al 40% più intenso dell’allenamento tradizionale con i pesi.Nel complesso, la capacità di forza massima è aumentata del 12%, mentre i livelli di resistenza e attività muscolare sono aumentati del 69%.

 

3. Per cosa viene utilizzato?

 

L'EMS è utilizzato da diversi anni in fisioterapia, medicina e nello sport agonistico principalmente per correggere gli squilibri muscolari, alleviare il dolore alla schiena e rafforzare i muscoli pelvici migliorando la circolazione. Poiché gli impulsi vengono trasmessi direttamente sui muscoli, escludendo completamente le articolazioni, non vi è alcun impatto sui legamenti o sulle articolazioni. Per queste proprietà l'EMS è comunemente usato per la riabilitazione e il rafforzamento dei muscoli e delle articolazioni per terapie di recupero dei danni da lesioni.Gli elettrodi utilizzati durante l'allenamento con EMS possono stimolare e sviluppare tutti i gruppi muscolari o solo alcuni gruppi specifici, in modo da potenziare le parti più deboli del corpo. Negli sport professionistici l’allenamento EMS è ad esempio utilizzato per ottimizzare la stimolazione dei muscoli dell'addome al fine di migliorare forza e prestazioni.

 

4. Come può aiutarmi a mantenermi in forma?

 

Con l’allenamento EMS gli elettrodi vengono posizionati sul corpo, il che significa che tutti gli impulsi raggiungono e stimolano direttamente le fibre muscolari da allenare.Questo aiuta a potenziare i muscoli, con conseguente miglioramento della forma fisica, della resistenza e della forza. Il processo accelera anche il metabolismo, che è fondamentale per assimilare meglio quello che si mangia e bruciare il grasso in eccesso. È per questo che l’allenamento EMS è lo strumento efficace per perdere peso e essere più in forma.Allenandoti in uno studio FreeLife brucerai fino a 500 calorie ogni volta che ti alleni, molto di più rispetto a una media di 300 calorie che consumeresti con l'allenamento convenzionale.L'allenamento con EMS migliora anche la circolazione portando attraverso il sangue nutrimento per i muscoli e riducendo anche efficacemente e definitivamente la cellulite.

 

5. Posso perdere peso con l’allenamento EMS

 

Una persona normale, seguendo una dieta sana e facendo 20 minuti di allenamento a settimana, può ottenere una riduzione del grasso corporeo di circa il 4% solo nelle prime 6 settimane. Durante un periodo di 12 settimane il grasso corporeo potrebbe ridursi del 10%. Si tratta naturalmente di stime variabili a seconda delle specifiche caratteristiche fisiche e programmi di training, risposta all'allenamento e differenti livelli di intensità.

 

6. Posso associare l’allenamento EMS ad altre attività fisiche?

 

A seconda del livello di esperienza sportiva e forma fisica le sessioni di training con EMS possono essere associate ad altre forme di allenamento e di esercizio.Un abbinamento che deve essere gestito con attenzione: per questo il nostro Club mette a disposizione i propri personal trainer, in grado di informare ogni membro sul modo migliore per pianificare le sessioni di allenamento.

 

7. L'allenamento EMS deve essere fatto per un lungo periodo di tempo?

 

La costanza nel tempo è importante tanto nell’allenamento EMS come nel caso di tradizionali sessioni di esercizio. La capacità muscolare può essere mantenuta solo attraverso un’attività fisica regolare e, proprio come per gli allenamenti convenzionali, se non si pratica per lunghi periodi di tempo, i muscoli perdono forza e volume tornando come erano prima di iniziare il percorso di training.

 

8. Perché è così efficace?

 

Durante un allenamento EMS completo oltre il 90% delle fibre muscolari del corpo lavorano in contemporanea. A differenza degli allenamenti convenzionali anche i muscoli che generalmente non vengono coinvolti nell’attività di training lavorano a fondo. In questo modo il coordinamento tra i differenti apparati muscolari rende tale forma di allenamento particolarmente intensiva e veloce. L'EMS è molto efficace per allenare tutte le tipologie di muscoli, ma offre il meglio quando utilizzato per lavorare su specifici gruppi muscolari come i glutei, l'addome o i dorsali.

 

9. Fa male?

 

La corrente elettrica è a basso impulso, quindi assolutamente sicura. Mentre le sessioni di allenamento possono essere molto intense, la sensazione del passaggio di corrente è delicata e non invasiva. I personal trainer FreeLife personalizzano inoltre ogni sessione di allenamento in funzione delle capacità e degli obiettivi individuali.

 

10. È pericoloso?

 

Anche chi non ha mai fatto palestra può ottenere risultati visibili con venti minuti alla settimana di allenamento EMS. Il metodo è alla portata di tutti, tranne per i soggetti con specifiche problematiche per cui è sconsigliato dal proprio medico curante.

 

11. Ci sono delle controindicazioni?

 

L’allenamento EMS è sconsigliato per categorie di persone soggette a particolari problematiche, come chi ha malattie febbrili acute, disturbi circolatori o chi è dotato di pacemaker cardiaco. Tal tipo di training non è suggerito anche per persone incinta. Per qualsiasi dubbio è opportuno fare sempre riferimento al proprio medico curante.

 

12. Quanto tempo posso risparmiare allenandomi con il sistema EMS?

 

L'allenamento tradizionale - come ad esempio una sessione di allenamento in palestra - richiede circa 60-90 minuti e deve essere fatta almeno due volte alla settimana per ottenere risultati significativi. Un investimento complessivo di circa 3 ore di allenamento alla settimana.A confronto, una sola sessione di 20 minuti di EMS può generare i medesimi benefici sia in termini di forma fisica che di metabolismo, o per obiettivi anche più ambiziosi: un risparmio di almeno 2,5 ore ogni settimana.

 

13. Quanto tempo richiederà il mio primo allenamento? Cosa devo portare?

 

Siamo noi a fornire tutto il necessario per l’allenamento. All’arrivo in studio verranno forniti abbigliamento tecnico fresco e pulito unito a un pratico asciugamano, il tutto in una elegante ed igienica scatola. Per la sessione di prova o per il primo allenamento consigliamo di preventivare un po’ di tempo supplementare per una consulenza preliminare dedicata alla personalizzazione del percorso di training.Il tempo investito nel primo allenamento non rispecchia quindi il tempo che si impiegherebbe effettivamente nei successivi appuntamenti. Per ogni sessione sono infatti in genere sufficienti 30 minuti: dieci per cambiarsi e bere qualcosa, venti per l’allenamento.

 

14. Qual è la differenza tra FreeLife e altri studi che utilizzano l’EMS?

 

In FeeLife siamo continuamente aggiornati e tutto il nostro staff ha un livello di esperienza e un bagaglio culturale invidiabile. Conosciamo ciò che facciamo e mettiamo anima e cuore per aiutare i clienti a raggiungere i risultati che vogliono. Ad ognuno è assegnato un personal trainer per raggiungere i propri obiettivi attraverso un contatto umano in un ambiente familiare, amichevole e caldo, come vogliamo sia sempre. Altre società utilizzano macchinari EMS, ma il sistema FreeLife è unico perché è incentrato sul cliente e sui risultati, non sulla sola tecnologia. L'EMS è infatti un semplice mezzo attraverso il quale raggiungere risultati concreti nel modo più efficace possibile.